Esperienza e formazione
Ho conseguito la Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università di Palermo con una tesi sull’importanza dei dispositivi gruppali nella didattica dal titolo “Il setting di gruppo nel lavoro didattico” (relatore: Prof. Giorgio Falgares).
Successivamente mi sono trasferito a Firenze dove ho conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia con una tesi dal titolo “L’esperienza dei familiari di minori con esiti di ustioni gravi: uno studio fenomenologico ermeneutico” (relatrice: Prof. Rosapia Lauro Grotto), risultato di un lavoro di ricerca fenomenologica condotto attraverso interviste dirette a genitori di bambini ustionati in collaborazione con l’associazione ATCRUP (Associazione Toscana Cura e Riabilitazione Ustioni Pediatriche) operante nell’ambito del Centro Ustioni dell’Ospedale pediatrico A. Meyer di Firenze.
L’interesse per il lavoro clinico sul disagio psicologico con particolare riguardo all’importanza della dimensione familiare e alle potenzialità di un’ottica gruppale mi hanno portato ad approfondire questi ambiti.
Dal 2018 svolgo attività di tirocinio/stage presso l’ambulatorio di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza di Pachino (ASP 8 – Siracusa) e collaboro come consulente esterno con l’associazione L’Albero della Vita nell’ambito del progetto SPRAR/SIPROIMI (comunità per minori stranieri non accompagnati) in cui mi occupo di inclusione socio-lavorativa e sostegno psicologico individuale e di gruppo.
Nel 2019 ho frequentato un Master in Psicodiagnosi della durata di nove mesi presso l’Istituto Gestalt HCC Italy attraverso cui ho acquisito competenza e familiarità con i numerosi strumenti a disposizione dello psicologo per costruire un buon inquadramento diagnostico, fondamentale per orientare il trattamento.
Dal 2020 sono iscritto presso la Scuola Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica della COIRAG (Confederazione delle Organizzazioni per la Ricerca Analitica sui Gruppi), sede di Palermo.